Il corso della durata di 32 ore è rivolto a tutti i lavoratori chiamati a ricoprire, tramite elezione, il ruolo di RLS nel settore privato e pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico)
Riferimento legislativo: il corso viene tenuto in conformità alle richieste dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 s.m.i. e dell’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011
Durata Corso
MODULO A (8 ore) – INTRODUZIONE E SENSIBILIZZAZIONE AL RUOLO
PRESENTAZIONE DELLA FIGURA DEL RLS
IL QUADRO LEGISLATIVO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA
LE FIGURE DEL SISTEMA DI PREVENZIONE AZIENDALE
IL SISTEMA DELLE RELAZIONI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA
MODULO B (18 ore) – INDIVIDUAZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE DEI RISCHI
INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO
I PROFILI DI RISCHIO DI COMPARTO
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI E LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO
INFORMARSI PER PREVENIRE
LE MALATTIE PROFESSIONALI
I RISCHI COMUNI ALLE ATTIVITÀ LAVORATIVE
I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E LA SEGNALETICA DI SICUREZZA
MODULO C (6 ore) – LE COMPETENZE GESTIONALI E RELAZIONALI
LA FUNZIONE INFORMATIVA E FORMATIVA
LA COMUNICAZIONE E I SUOI STRUMENTI
LA FORMAZIONE
LA NEGOZIAZIONE
Per la valutazione, viene somministrato un questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati.
La prova si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo.
L’esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di formazione.
Il corso si terrà via web, con collegamento sincrono online, tramite piattaforma “GoToMeeting“.
Contattaci per maggiori informazioni.
La quota di iscrizione del corso è pari a € 400 + iva.
L’ente si riserva la facoltà di non avviare o posticipare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Sei interessato al corso? Compilando il modulo sottostante ti contatteremo per ottenere maggiori informazioni e per procedere con l’eventuale iscrizione.