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Metodologie innovative per idee di successo – Business Model Canvas e Design Sprint

25 Ottobre 2021 - 00:00

25 Ottobre 2021 - 23:59

Price €450
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2469519

Dettagli del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per gestire il cambiamento e l’innovazione necessarie nell’azienda per evolvere il proprio
modello verso un cliente sempre più esigente e tecnologico.
Questo cambiamento richiede di rimanere focalizzati sugli obbiettivi di medio e lungo periodo, di gestire diverse risorse e competenze, di avere ben chiari la strategia, gli step operativi, i tempi e le responsabilità.

Docente: Andrea Menegotto
Durata del corso: 24 ore
Sede del corso: online

Quota di iscrizione: € 450+ IVA

Il corso è destinato a chiunque voglia imparare a utilizzare efficacemente le strategie e gli strumenti necessari per gestire l’innovazione aziendale.

Il percorso formativo sarà strutturato nei seguenti moduli:

  1. La struttura tradizionale dell’azienda e i modelli organizzativi

Introduzione sui modelli organizzativi tradizionali, le piattaforme tecnologiche trasversali  e la necessità di evolvere verso un modello “Agile”

  1. Oggi siamo qui…

Dov’è il mondo oggi? Chi è il cliente? Cosa viene richiesto alle aziende?

  1. Cos’è la “Digital Transformation”?

–     Definizione & concetti
–     Gli elementi della DT:
–     Be customer centric
–     Omnicanalità
–     Personalizzazione della comunicazione
–     Consumerization
–     Data, analytics e BI
–     Dove impatta la digital transformation
–     Digital Experience Platform

  1. Il cambiamento organizzativo: nuovi processi e nuove competenze

La tecnologia rivoluziona l’organizzazione e richiede nuove professionalità focalizzate sulla strutturazione del dato e degli analytics ma non solo: sono sempre più richieste competenze orizzontali di gestione delle criticità

  1. Un esempio di percorso di trasformazione digitale e perché il 70% dei progetti fallisce

Esposizione di un “case” reale: le esigenze di partenza, la strutturazione del progetto e i risultati ottenuti.

  1. Nuove metodologie di approccio al business

–     Design Thinking
–     Business Model Canvas e Value Proposition Design
–     Design Sprint
–     Circular Design

  1. Business model Canvas

–     Le fasi del Design
–     Definire lo scenario
–     Mercato
–     Competitor
–     Vincoli
–     Macro-Tendenze
–     Il Canvas come rappresentazione ideale di un modello di business
–     Segmenti di clientela
–     Value proposition
–     Canali
–     Relazioni con i clienti
–     Flussi dei ricavi
–     La struttura dei costi
–     Risorse chiave
–     Attività chiave
–    Partnership strategiche

  1. Value Proposition Design

–     User centered design
–     La mappa dell’empatia
–     Profilo del cliente
–     Mappa del valore
–     Progettazione e prototipazione
–     I cappelli di “De Bono”
–     Testing: cosa testare, test & learning card, quali test
–     Le trappole da evitare

  1. Digital Transformation Canvas

Saranno indicati gli elementi e i fattori evolutivi della trasformazione digitale che possono caratterizzare l’azienda. Tali fattori, per comodità e semplicità di visualizzazione, sono stati inseriti all’interno delle nove aree caratterizzanti il business model canvas. Tale prospetto strutturato servirà agli imprenditori per capire quali potrebbero essere le aree di intervento e miglioramento digitale della loro azienda.

  1. Design Sprint

–     Un tool di problem solving
–     Perché usare e a cosa serve il Design Sprint
–     Le regole
–     Le fasi del Design Sprint:
–     La definizione del problema
–     HMW notes
–     2 Y’s Goal & Sprint question
–     Map & Target area
–     Lightning demos
–     Solutions
–     Storyboard
–    Prototyping
–     Testing
–     Iteration
–     Applicazioni “veloci” del Design Sprint:
–     LDJ’s session
–     Growth Hacking
–     Brand Sprint

Il calendario proposto è il seguente:

Lunedì 25/10/2021 17:00 20:00
Giovedì 27/05/2021 17.00 20.00
Lunedì 31/05/2021 17.00 20.00
Giovedì 03/06/2021 17.00 20.00
Martedì 08/06/2021 17.00 20.00
Giovedì 10/06/2021 17.00 20.00

Il pagamento della quota di iscrizione viene richiesto a conferma del corso, entro il primo giorno di lezione.

Il corso viene confermato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Per informazioni:

info@aivformazione.it

045 630 4651

Il docente: Andrea Menegotto

10
15 Oct 2021
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Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per gestire il cambiamento e l’innovazione necessarie nell’azienda per evolvere il proprio
modello verso un cliente sempre più esigente e tecnologico.
Questo cambiamento richiede di rimanere focalizzati sugli obbiettivi di medio e lungo periodo, di gestire diverse risorse e competenze, di avere ben chiari la strategia, gli step operativi, i tempi e le responsabilità.

Docente: Andrea Menegotto
Durata del corso: 24 ore
Sede del corso: online

Quota di iscrizione: € 450+ IVA

Il corso è destinato a chiunque voglia imparare a utilizzare efficacemente le strategie e gli strumenti necessari per gestire l’innovazione aziendale.

Il percorso formativo sarà strutturato nei seguenti moduli:

  1. La struttura tradizionale dell’azienda e i modelli organizzativi

Introduzione sui modelli organizzativi tradizionali, le piattaforme tecnologiche trasversali  e la necessità di evolvere verso un modello “Agile”

  1. Oggi siamo qui…

Dov’è il mondo oggi? Chi è il cliente? Cosa viene richiesto alle aziende?

  1. Cos’è la “Digital Transformation”?

–     Definizione & concetti
–     Gli elementi della DT:
–     Be customer centric
–     Omnicanalità
–     Personalizzazione della comunicazione
–     Consumerization
–     Data, analytics e BI
–     Dove impatta la digital transformation
–     Digital Experience Platform

  1. Il cambiamento organizzativo: nuovi processi e nuove competenze

La tecnologia rivoluziona l’organizzazione e richiede nuove professionalità focalizzate sulla strutturazione del dato e degli analytics ma non solo: sono sempre più richieste competenze orizzontali di gestione delle criticità

  1. Un esempio di percorso di trasformazione digitale e perché il 70% dei progetti fallisce

Esposizione di un “case” reale: le esigenze di partenza, la strutturazione del progetto e i risultati ottenuti.

  1. Nuove metodologie di approccio al business

–     Design Thinking
–     Business Model Canvas e Value Proposition Design
–     Design Sprint
–     Circular Design

  1. Business model Canvas

–     Le fasi del Design
–     Definire lo scenario
–     Mercato
–     Competitor
–     Vincoli
–     Macro-Tendenze
–     Il Canvas come rappresentazione ideale di un modello di business
–     Segmenti di clientela
–     Value proposition
–     Canali
–     Relazioni con i clienti
–     Flussi dei ricavi
–     La struttura dei costi
–     Risorse chiave
–     Attività chiave
–    Partnership strategiche

  1. Value Proposition Design

–     User centered design
–     La mappa dell’empatia
–     Profilo del cliente
–     Mappa del valore
–     Progettazione e prototipazione
–     I cappelli di “De Bono”
–     Testing: cosa testare, test & learning card, quali test
–     Le trappole da evitare

  1. Digital Transformation Canvas

Saranno indicati gli elementi e i fattori evolutivi della trasformazione digitale che possono caratterizzare l’azienda. Tali fattori, per comodità e semplicità di visualizzazione, sono stati inseriti all’interno delle nove aree caratterizzanti il business model canvas. Tale prospetto strutturato servirà agli imprenditori per capire quali potrebbero essere le aree di intervento e miglioramento digitale della loro azienda.

  1. Design Sprint

–     Un tool di problem solving
–     Perché usare e a cosa serve il Design Sprint
–     Le regole
–     Le fasi del Design Sprint:
–     La definizione del problema
–     HMW notes
–     2 Y’s Goal & Sprint question
–     Map & Target area
–     Lightning demos
–     Solutions
–     Storyboard
–    Prototyping
–     Testing
–     Iteration
–     Applicazioni “veloci” del Design Sprint:
–     LDJ’s session
–     Growth Hacking
–     Brand Sprint

Il calendario proposto è il seguente:

Lunedì 25/10/2021 17:00 20:00
Giovedì 27/05/2021 17.00 20.00
Lunedì 31/05/2021 17.00 20.00
Giovedì 03/06/2021 17.00 20.00
Martedì 08/06/2021 17.00 20.00
Giovedì 10/06/2021 17.00 20.00

Il pagamento della quota di iscrizione viene richiesto a conferma del corso, entro il primo giorno di lezione.

Il corso viene confermato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Per informazioni:

info@aivformazione.it

045 630 4651

Il docente: Andrea Menegotto

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