Il progetto è nato dall’esigenza concreta di alcune aziende del settore artigianale, che avevano disperato bisogno di tappezzieri e non riuscivano a trovare risorse preparate o che avessero voglia di continuare a lavorare in questo settore.

AIV Formazione, grazie alla preziosa collaborazione con l’azienda Idea Pelle (partner di progetto che ci ha supportato nella fase di analisi dei fabbisogni, nella docenza e nell’inserimento di due tirocinanti) ha deciso di creare un progetto ad hoc per valorizzare una professione artistica e ricca di tradizione come quella del tappezziere, e tramandarla a ragazzi che avessero voglia di “saper fare” e “voler fare” e a cui piacesse il mondo dell’artigianato-tessile.

Il progetto ha previsto una prima fase formativa, con una panoramica sulla storia del mestiere, sui tessuti e gli attrezzi da lavoro, per poi mettere in pratica quanto appreso : un vero e proprio laboratorio all’interno di Idea Pelle, dove i partecipanti hanno imparato le tecniche di progettazione, di costruzione, di montaggio e di rivestimento di un divano e hanno realizzato la confezione di un tendaggio. Successivamente, hanno potuto vivere la realtà di bottega attraverso un tirocinio di tre mesi, in diverse tappezzerie del veronese.

Inoltre, sono state svolte anche due visite di studio presso alcune tra le fiere più importanti nel mondo dell’arredamento: Lineapelle e il Salone del Mobile di Milano. In questo modo i partecipanti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con tantissime realtà del settore (anche internazionali) e capire le tendenze in corso per quanto riguarda mobilio, arredamento e rivestimenti.

Vuoi vedere tutte le nostre case history?